10 indirizzi per gli amanti della cucina cinese a NoLo | Milano

involtini-primavera

Questa, probabilmente, è la guida definitiva per tutti quelli che amano il cibo cinese! Se vi trovate a passare da NoLo, non perdete l’occasione di provare almeno uno di questi caratteristici e variopinti ristoranti cinesi: per qualche ora vi sembrerà di non essere più a Milano!

TIGLIO – Via Venini, 26

ristorante-cinese-tiglio

Sembra un salotto di casa, con un’atmosfera molto intima e l’arredamento giusto. Qui si possono provare piatti davvero creativi e deliziosi (il menù cambia di giorno in giorno). Tavoli non prenotabili e, a volte, gli orari di apertura sono “variabili”. Entrate e fatevi consigliare!

KUNG FU BAO – Viale Monza, 37

kung-fu-bao-milano

Gli amanti dei ravioli cinesi faranno assolutamente tappa qui. Che vi piacciano al vapore o alla piastra, di carne o di verdure, più dolci o più piccanti: questo è il posto giusto per soddisfare ogni vostro desiderio! Locale piccolo e in stile cartoon, ideale per chi vuole fotografare tutto prima di mangiare.

MAO HUNAN – Via Porpora, 5

ravioli-cinesi

Lasciatevi conquistare dall’autentica tradizione cinese. Qui il riferimento è il territorio di Hunan: regione austera e montuosa della Cina meridionale. E la cucina del ristorante riflette questo spirito, non disprezzando affatto i sapori piccanti. Speriamo che non vi infastidiscano i chiari riferimenti a Mao Tse-Tung!

YUAN LORETO – Via Costa, 4

yuan-loreto-milano

Cucina inattesa. A pranzo ci sono sì dei menù a prezzo fisso, ma il bello è scegliere alla carta. Entrerete in un mondo inesplorato, come ad esempio quello della piccantissima cucina Jiangxi (Cina meridionale), incentrata sull’uso di spezie piccantissime e di olio di tè. Preparatevi a un viavai di zuppe, carni e primi piatti tutti da scoprire!

WANG JIAO – Via Padova, 3

scodella-di-fuoco-cinese

Chi non ama le scodelle di fuoco e le loro mille varianti? Questo locale è tra i più conosciuti della città e merita sempre una visita. L’atmosfera è moderna e minimale, ma accogliente. Si va sul sicuro anche se si apprezzano interiora e frattaglie: siate coraggiosi!

MIAN DAO – Via Padova, 18

noodles-in-brodo

Qui è tutto “poco, ma buono”! Pochi piatti, pochi fronzoli, pochi euro per cenare. I noodles in brodo sono forse il piatto forte, ma c’è anche altro. L’atmosfera e il servizio sono molto piacevoli.

XIANG WEI – Viale Monza, 78

fast-food-cinese

Che ne pensate di un fast food / take-away in perfetto stile asiatico? Ecco il posto giusto per una pausa pranzo veloce e leggera o per provare il tipico cibo di strada cinese, spendendo pochissimo! Le omelette, preparate al momento, sono davvero buone!

MR. CAR RESTAURANT – Viale Monza, 13

mr-car-restaurant

Un buon ristorante, con un folkloristico e innovativo arredamento dedicato alle automobili (anche i tavoli sono composti da parti e/o pezzi di veicoli). Il menù tipicamente cinese è vario e molto stuzzicante. I sapori sono ottimi, ma particolarmente apprezzabili sono i piatti a base di verdure.

CARNIVORE UNION – Via Padova, 26

hot-pot-cinese

Si tratta del classico ristorante cinese hot-pot & grill: ordini le pietanze e te le cucini direttamente al tavolo! Il nome dice tutto, i piatti a base di carne la fanno da padroni. Locale moderno, cibo fresco, sapori piuttosto piccanti.

 

LE NOVE SCODELLE – Viale Monza, 4

nove-scodelle

Senza dubbio il locale più “nuovo” tra quelli della lista, ha aperto circa un mese fa. Un ambiente moderno e arredato in stile minimalista. La cucina è quella del Sichuan, mentre i piatti nel menù sono solo nove (le scodelle, appunto) e quasi tutti a base di carne.

Volete saperne di più? Seguiteci su FACEBOOK!

CLAUDIO LIMINA
claudio.limina@gmail.com

Da sempre innamorato del buon vino, bevo senza guardare l'etichetta.