Il gergo del vino al tempo dei Social Networks

Cercavate una lista (certamente incompleta) dei termini utilizzati con più ricorrenza per parlare di vino e altre bevande sul web?? Eccola…

il TaccuVino

On-Wine Dating_1280Ogni giorno bazzicando per blog, siti, forum e facebook ricorrono e si incontrano nuovi termini a descrivere le nostre predilette bevande. Si cerca oggi di stigmatizzare un vino in una sintetica parola, di concentrare in un sostantivo o in un aggettivo o al più in un’espressione d’impatto l’emozione e la percezione sensoriale e sensazionale che è frutto di una complicata combinazione di reazioni chimico-fisiche tra la suddetta bevanda ed il nostro apparato ricettore.

Termini che peraltro scatenano accese discussioni creando fazioni e rivalità, imbastendo schieramenti e nuove religioni enologiche, il tutto cercando di affermare l’obiettività del giudizio in un mondo (quello del vino) dove la percezione personale è quantomai soggettiva.

Ed ecco quindi una lista (certamente incompleta) dei termini utilizzati con più ricorrenza a tal scopo [da me medesimo per giunta!] che voglio qui parafrasare ed esplicare anche ai meno avvezzi a questo linguaggio moderno del vino, con un po’ di…

View original post 863 altre parole

Annunci

One thought on “Il gergo del vino al tempo dei Social Networks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...