Le Marchesine: Eccellenza in Franciacorta

Non è certamente facile ritagliarsi uno spazio e crearsi una posizione di rilievo nel mondo del vino e, soprattutto, all’interno dell’area della #Franciacorta: ma ecco l’ennesima prova che il duro lavoro e la costante ricerca dell’eccellenza alla lunga ripagano. E’ il caso de Le Marchesine, piccola e innovativa azienda lombarda dalle antichissime origini.le-marchesine-vini

Solo nel 1985, Giovanni Biatta (il capostipite) acquistò i primi 3 ettari in zona Franciacorta, ma oggi l’azienda si è notevolmente estesa fino a raggiungere i 47 ettari di vigneto, tutti iscritti agli albi delle DOC e DOCG. La produzione è molto vasta e di alta qualità, e le parole d’ordine sono innovazione e prestigio. Ecco alcuni dati in dettaglio: 450mila bottiglie l’anno di cui a farla da padroni sono le 230mila di Franciacorta Brut ed Extra Brut e 40mila di Rosé Millesimato, che rappresentano le principali produzioni della cantina vinicola.

cantina_le_marchesine

La punta di diamante, però, è il Secolo Novo, un gioiello di pazienza e dedizione, che nasce da una fermentazione controllata a 17-18 °C con lieviti indigeni. Un vino di gran carattere che viene prodotto solo nelle grandi annate e le cui uve provengono dalla zona più pregiata della Franciacorta: la collina de La Santissima! Grazie alla forte escursione termica, all’argillosità del terreno e buona ventilazione dell’are, si riesce a ottenere un perlage finissimo e persistente (quasi cremoso), dal colore giallo paglierino brillante con riflessi verde-oro. Avvolgente e rotondo al gusto, è una VERA DELIZIA per gli amanti delle bollicine.

Volete qualche consiglio per l’abbinamento? Direi antipasti, piatti a base di pesce o decisamente a tutto pasto!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...