Casa Rojo: Enologia Creativa

Vi siete mai domandati cos’è esattamente il vino? Come è fatto? Da dove prende i suoi aromi? E quale storia si cela dietro ogni vite?

Per Casa Rojo il vino è l’espressione di una famiglia, di una terra, di un clima: la vocazione storica delle diverse regioni vinicole spagnole tramandata di generazione in generazione. E’ proprio la grande diversità di territori e di climi mediterranei, che riesce a regalare una serie di uve locali che rimangono fedeli a ogni tipo di terroir. Queste uve, infatti, sono esistite fin dai tempi antichi e sono sopravvissute alle varie mode passeggere, rappresentando un vero patrimonio da proteggere!

casa-rojo

Casa Rojo: passione per il vino

In un settore dominato dai grandi gruppi commerciali, Casa Rojo offre una visione innovativa e rivoluzionaria. Senza le distrazioni e le logiche di mercato delle grandi cantine, questa vera e propria “bottega del vino” si concentra sulla viticoltura, l’enologia e la progettazione di un vino che alla fine non vuole produrre altro che piacere quando viene degustato: è questo l’unico vero parametro di qualità che conta!

casa-rojo

Un team di enologi, sommelier, designer e professionisti del mondo del vino che condividono una passione divenuta oramai una vera ossessione: creare il vino perfetto che possa esprimere il terroir autentico con carattere e struttura. Inoltre, va sottolineato che le uve vengono raccolte e lavorate con il massimo rispetto per la natura del vitigno, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni e aromi originali.

Sette vini esclusivi

“Il Mediterraneo con il suo clima, il suo carattere, la sua cultura e la sua gente è davvero un ambiente idilliaco: il luogo ideale per vivere e godere di se stessi, per amare ed essere amati”

casa-rojo

Casa Rojo ha sviluppato sette grandi vini in sette denominazioni di origine di Spagna, con l’obiettivo di mostrare solo il meglio di ogni parte della terra spagnola: la Marimorena in Rias Baixas, El Gordo del Circo in Rueda, L’uomo invisibile nella Rioja Alta, Alexander Vs il Prosciuttificio a Ribera del Duero, Maquinon nel Priorat, Moltó Negre a Villafranca del Penedés e Macho Man Monastrell a Jumilla. Ma oggi conosceremo meglio sole tre di queste bottiglie, forse le più significative?

L’uomo invisibile

Color ciliegia intenso con accattivanti sfumature viola. Buona intensità aromatica con sentori di frutta a bacca rossa, si percepiscono sfumature di botti francesi. Ben strutturato con tannini dolci e morbidi, da al palato un accenno di legno tostato. Intenso in bocca e lungo nel finale, questo vino è decisamente da abbinare a salumi e formaggi!

casa-rojo

D.O.C. Rioja (Rioja Alta)
Tipo di vino: Vino Rosso
Varietà: 95% Tempranillo, 5% Mazuelo.
Gradazione alcolica: 13,5% Vol.

Moltó Negre

Un cava (vino spumante prodotto con metodo classico) con un perlage fine e coerente ma dall’animo ribelle: una vera ‘pecora nera’ nel panorama internazionale dei vini spumanti. Un vino decisamente elegante con un tocco fruttato e una piacevole acidità mediterranea. Abbinamento a tutto pasto!

casa-rojo

D.O. Cava
Tipo di vino: Vino Frizzante
Varieta: E’ un segreto…
Grad: 11,5% Vol.

Macho Man

Elegante, raffinato, fruttato e con un’equilibrata persistenza in bocca. Selezionato come uno dei 100 migliori vini provenienti dalla Spagna, questo vino possiede un colore granata intenso con leggeri riflessi viola. Il profumo è quello della frutta rossa e nera note balsamiche, mentre al palato dona una sensazione dolce e appena affumicata. Da abbinare alle carne e alle serate con amici!

casa-rojo

D.O.P. Jumilla
Tipo di vino: Vino Rosso
Varietà: 100% Monastrell
Gradazione alcolica: 14,5% Vol.

Perché ci piace Casa Rojo?

In poche parole, si tratta di un progetto di winemaking creativo: un accurato lavoro in vigna e in cantina abbinato a un processo avanguardistico in ambito marketing. Ecco così nascere degli ottimi prodotti dal grande appeal sensoriale ed estetico. Vini moderni che trasmettono le giuste vibrazioni nei momenti conviviali e non solo… Etichette ROCK che comunicano tutta l’originalità di questa piccola azienda spagnola.

Annunci

One thought on “Casa Rojo: Enologia Creativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...