3 cose da NON portare mai in caso di un invito a cena

Avete ricevuto un invito speciale? Si tratta di una serata un po’ formale o di un evento a cui non volete proprio rinunciare?

Ebbene, presentarsi a mani vuote sarebbe una follia, ma altrettanto sbagliato sarebbe portare qualcosa di totalmente fuori luogo: ecco 3 cose che dovreste proprio evitare in caso di invito a cena!



Un vino troppo speciale o ricercato

shutterstock_85846261
Spesso il vino rischia di essere un  intruso nel menù: un rosso troppo deciso o un bianco frizzante potrebbero non c’entrare nulla con le ricette proposte dai vostri ospiti, che si sentirebbero tuttavia in dovere di aprirlo durante la cena. Per non sbagliare, meglio portare un rosé da aperitivo o un vino da dessert: sempre consigliato un prosecco o uno spumante dolce.

Pasticcini o altri dolci

galateo-cena
Il galateo è chiarissimo: quando si è invitati a una cena, a meno che gli ospiti non siano i vostri migliori amici, non si porta il dessert, altrimenti rischiate di scombinare il menù pensato dal padrone o dalla padrona di casa. Pasticcini e torte sono permessi solo se l’invito è decisamente informale, o se espressamente richiesti. Non potete farne a meno? Puntate su un gelato (se è estate) o sui dei biscotti secchi molto semplici.

Un regalo particolarmente personale

galateo-cena
Se l’invito è formale, l’etichetta richiede che la signora venga omaggiata con un mazzo di fiori (che non sia gigante però), mentre il signore con un piccolo dono (sigari, oggetti da collezione o libri sono i più comuni, ma non scendete troppo nel personale). Non portate nulla in stile “regalo di compleanno”. ma restate sempre sul generico: un accessorio per la casa, ad esempio.
Da evitare assolutamente utensili casalinghi o da cucina, a meno che non siano super spiritosi.

Ricordate che la scelta del dono è importante perché esprime il ringraziamento per l’invito e in più parlerà di voi e del vostro buon gusto. Seguite queste semplici indicazioni e non potrete sbagliare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...