I 5 posti migliori per bere vino a Milano

Milano è la città delle mille occasioni e delle mille alternative, anche quando si parla di vino! Bisogna, però, non lasciarsi confondere dalla miriade di locali pronti a offrirti un calice a prezzi stracciati e scoprire, invece, quei luoghi (a volte nascosti) che sapranno davvero sorprenderti: ecco allora 5 posti in cui bere vino all’ombra della Madunina.

wine-bar-milano

Il Secco

Il Secco è un’enoteca con mescita situata nel cuore dei Navigli e specializzata in bollicine. Se ciò che cerchi sono spumanti italiani e prosecco, questo è il posto giusto per te…

Fondata e gestita da quattro amici storici, questo bar predilige le piccole cantine e diffida dalle mode passeggere, ricercando piuttosto il buongusto e un calice di vino di assoluta qualità in un ambiente intimo e tranquillo. La selezione di bottiglie è sempre nuova e non vede l’ora di essere stappata e condivisa! Per chi preferisce invece un singolo calice, qui troverai sempre 7 bottiglie aperte alla mescita: l’assortimento varia ovviamente a seconda dal periodo e dell’umore dei proprietari.

E il cibo? Deliziosi panini farciti e taglieri di salumi e formaggi ti stanno già aspettando, ma tieni d’occhio le lavagnette per scoprire le novità della serata!

migliori-enoteche-milano

Indirizzo: via Fumagalli, 2 – 20143 Milano
Orari: 17:00/01:00 da Martedì a Domenica (chiuso lunedì)
Telefono: 0248677328
[Sito WebFacebook]

Sikania

Sikania è un wine bar davvero impegnato a promuovere una serie di prodotti del circuito bio e slow food provenienti dal vasto patrimonio eno-gastronomico siciliano.

La struttura del locale è un equilibrato connubio tra tradizione e modernità metropolitana: al grigio freddo delle pareti si contrappone infatti il colore del mattone nudo e vivo che riscalda l’ambiente. Qui ci si rilassa davvero…

Il locale è un ponte tra culture, tra le due estremità di un’Italia ricca di sfumature e contraddizioni, ma che quasi sempre a tavola, riesce a trovare punti di incontro e vie di mezzo. Più che la cucina, a trionfare è la genuinità produttiva della più grande isola del Mediterraneo, con i suoi deliziosi vini siciliani a Milano, che hanno già conquistato il capoluogo lombardo.

La scelta delle bottiglie è incentrata su una vasta selezione di vini provenienti principalmente da piccole realtà enologiche in grado di esprimere al meglio le caratteristiche dei territori di appartenenza. Prezzi nella media.

migliori-enoteche-milano

Indirizzo: via Govone, 19 – 20154 Milano
Orari: 11:30/14:30 – 18:00/23:00 da Martedì a Venerdì
18:00/mezzanotte Sabato e Domenica (chiuso lunedì)
Telefono: 3381101103
[Sito WebFacebook]

Nuvole in Cantina

Benvenuti nel “favoloso mondo di Lollo”… A 50 anni, Lorenzo decide di farsi un regalo e nel Maggio 2015 apre un luogo per unire le sue più grandi passioni: fumetti e vini. Semplice ed essenziale, con tanto legno e un soppalco stracolmo di fumetti da sfogliare, Nuvole in cantina è un curioso angolo per chi ama le vignette tanto quanto le etichette… Che sono tutte, rigorosamente, di vini italiani naturali biologici.

Il prezzo per un bicchiere parte da 3 euro, mentre per accompagnare potete ordinare stuzzichini come i formaggi che arrivano direttamente dal Veneto e dalla Val d’Intelvi. Questo è il posto giusto per chi vuole stare con la testa fra le nuvole e un bicchiere in una mano. Vino, fumetti e tanto altro…

migliori-enoteche-milano

Indirizzo: via Canaletto, 11 – 20133 Milano
Orari: 10:00/13:00 – 15:30/21:00 da Lunedì a Sabato (chiuso domenica e lunedì mattina)
Telefono:  0236752397
[Sito Web / Facebook]

Gran Cru

Bianco, lineare, elegante e accogliente… Gran Cru sa davvero regalare un contesto luminoso e informale, offrendo un’atmosfera calda e intima. Ideale per un aperitivo dopo il lavoro o per una piacevole serata all’insegna della convivialità, il punto di forza di questo winebar è decisamente rappresentato dai vini alla mescita che sapranno stupirvi per la varietà dei gusti e per il numero di etichette proposte: potrete personalizzare la vostra degustazione accompagnandola con accattivanti proposte di cucina creativa.

Qui i vini vengono serviti con il sistema Coravin™ che permette di “spillare” dalla bottiglia il vino desiderato senza che quello rimanente si ossidi, assicurando così una qualità costante, indipendente dal tempo trascorso dalla prima apertura, e pari a quella della bottiglia appena stappata!

Salumi, formaggi e varie tartare accompagneranno i vostri brindisi e, per i più esigenti, troverete anche dell’ottimo foie gras. Prezzi nella media.

migliori-enoteche-milano

Indirizzo: corso Magenta, 32 – 20123 Milano
Orari: 10:30/22:00 da Lunedì a Sabato (chiuso domenica)
Telefono:  0289013035
[Sito Web Facebook]

Vinoir

Vinoir è un’enoteca aperta da pochi anni e la sua vetrina rispecchia quella parte di Naviglio lontana dalla confusione e dalla movida sfrenata. Un posto dedicato ai vini e alle storie: un’enoteca nata solo con la vendita di vini e libri, ma oggi sicuro approdo per un aperitivo di alto livello.

Insomma, qui si possono trovare vini veri, vitigni autentici e artigiani della terra: tutto il bello del vino.  Si tratta di un’enoteca con vendita, mescita e approfondimento sul vino d’autore. I prezzi? Nelle media, ma la qualità si sente.

migliori-enoteche-milano

Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, 93 – 20143 Milano
Orari: 10:30/13:00 – 17:30/22:30 da Lunedì a Sabato (chiuso domenica e lunedì mattina)
Telefono:  0239811202
[Sito Web Facebook]

 

Annunci

4 thoughts on “I 5 posti migliori per bere vino a Milano

  1. Interessante! Le prime tre non le conoscevo, mi riprometto di farci un salto. Sono davvero tante le enoteche a Milano. A questa lista potremmo aggiungere La Cieca, Vinodromo, Le Zitelle, N’ombra de vin, Hic, Vino al Vino, Vertical…e il mitico Don Pietro sui Navigli! Tutti posti dove vale la pena passare almeno una volta…

    ciao

    Massimo

    Mi piace

  2. Mi permetto di segnalare una piccola enoteca nel quartiere Isola, Surli, una ventina di etichette in mescita, tra bianchi rossi e bolle. Locale piccolo ma arredato con gusto e molto accogliente.
    Aperto da poco, io lo frequento da qualche tempo e, grazie al continuo variare dei vini in mescita, ho fatto scoperte davvero interessanti.
    Poco convenzionale e tanto biodinamico…Da provare!

    Mi piace

    1. Ciao Tiziano, grazie per la segnalazione.
      Andremo presto a provarlo… E’ sempre bello ricevere indicazioni su dove bere del buon vino a Milano!

      Mi raccomando, continua a seguirci su Biancovino…
      A presto!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...