Un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno

Il vino fa bene alla salute. E non è una domanda, bensì un’affermazione! A sostenerlo non siamo solo noi winelovers, ma è la scienza. Sono parecchie infatti le ricerche che riguardano questo argomento e, sebbene, i pareri siano spesso discordanti, a noi però piace continuare a pensare che il vino agisca positivamente sulla nostra salute: e allora, scopriamo meglio il perché!

vino-salute

Il vino contiene antiossidanti 

Antiossidanti, se ne sente parlare davvero molto spesso. Ma cosa sono? In parole molto spicce, si tratta molecole che neutralizzano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e altre (brutte) cose. Per capirci meglio: gli antiossidanti ci fanno bene! E la fortuna è che si trovano liberi in natura e soprattutto sono contenuti nella frutta. E il vino, che deriva proprio dalla frutta, contiene uno di questo antiossidanti nella buccia dei suoi acini: il resveratrolo.

grappolo-uva

La curiosità riguardo questa molecola è che fu individuata durante una ricerca, denominata “paradosso francese” in cui venne studiata la popolazione del sud della Francia e messa a confronto con la popolazione statunitense: dalle osservazioni fatte risultò che, nonostante le abitudini alimentari di entrambe fossero simili, e decisamente poco salutari in quanto piene di cibi ricchi di grasso (che non contiene sicuramente antiossidanti), i francesi risultavano meno inclini a soffrire di problemi cardiovascolari. Di questo, venne dato il merito proprio al resveratrolo, dato che l’unica differenza stava nel fatto che i francesi consumavano qualità di vino rosso maggiori rispetto agli americani.

Fa bene sul serio!

Quali sono quindi gli effetti benefici del vino? Senza dubbio, ci aiuta a contrastare i problemi cardiaci e di circolazione prevenendo la formazione di coaguli, ed è inoltre un ottimo antinfiammatorio. Un ulteriore effetto benefico è la riduzione dello stress.

vino-antiossidanti

E infine, ecco un effetto benefico del vino che non ci saremmo mai aspettati: l’aumento della frequenza cardiaca che accelera anche il metabolismo, e aiuta quindi a restare in forma. Certo, sarebbe comunque consigliabile farsi una corsetta prima o dopo, per potersi godere il bicchiere di vino in assoluta tranquillità!

Il momento migliore per bere

Però diciamocelo, l’effetto benefico migliore che il vino ha sulla nostra salute è sicuramente la capacità di renderci di buon umore, e anche questo è stato dimostrato e confermato da alcune ricerche scientifiche.

bere-vino-in-compagnia

Il vino ci scalda il cuore, davanti ad una bottiglia e dei calici nascono storie, racconti, amicizie e amori… Le serate migliori nascono in questo modo: il vino lega le persone, le fa sorridere e sentire felici.

Quindi bevete vino in buona compagnia, magari alla sera, e il vostro corpo risponderà sicuramente in maniera positiva… Senza esagerare però!

– Volete saperne di più? Ci trovate anche su FACEBOOK –

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...