5 modi per convincere i tuoi amici che sei un vero esperto di vino

A noi winelovers piace sempre molto snocciolare informazioni sui vini, atteggiarci a veri conoscitori cercando di fare colpo su tutti i presenti. Perché diciamocelo, mostrarsi esperti è bello,  divertente e sicuramente ci aiuta a fare un’ottima impressione. Ma, se in realtà non siamo dei sommelier e né siamo cresciuti e vissuti nelle vigne, in quali modi possiamo convincere i nostri amici di essere degli esperti e fare in modo che si fidino sempre dei nostri gusti?

esperto-vino

Ecco, allora, 5 modi per convincere i tuoi amici che sei un vero esperto di vino!

1. Al ristorante apri la carta dei vini prima ancora del menù

Aprire la carta dei vini come prima mossa ti aiuterà già da subito ad essere inquadrato come quello interessato al vino da accompagnare alla cena. La cosa migliore è, oltre a leggere i vini, commentare eventualmente quanto la cantina del ristorante sia ben fornita, oppure no.

menu-vini

2. Tieni sempre il calice di vino dal gambo e annusa prima di bere 

Questo, oltre ad essere un consiglio per sembrare un vero intenditore, è anche una verità in quanto si tratta della giusta maniera per bere del vino. Il calice è stato pensato così per sorseggiare e apprezzare il vino senza alternarne le qualità attraverso il calore della mano e inoltra rappresenta decisamente un’impugnatura più elegante! Infine, non avere fretta di bere: annusa, osserva, degusta…

3. Porta da bere alle cene dei tuoi amici 

Nel qual caso in cui tu e i tuoi amici decidiate di fare una cena in casa, incaricati sempre di scegliere il vino, e una volta scelto, naturalmente, trova la maggior parte di informazioni su quel vino e sulla casa vinicola, che in certi casi meno conosciuta è, e meglio è! Quasi tutti conoscono le più famose del resto… Sorprendili con una scelta insolita!

vino-rosso-calice-bottiglia

4. Munisciti di calici e bottiglie

In casa tua i calici non possono mancare! Perché sei un vero esperto e quando inviti qualcuno a casa a te piace sempre accompagnare la serata di film o chiacchiere con una bottiglia di vino (sul quale sarai ovviamente super documentato). Se poi acquisti anche un decanter da sfoggiare durante le cene e spiegando loro perché il vino andrebbe versato lì dentro, non avranno più dubbi!

esperto-vino

5. Partecipa con loro a manifestazioni enologiche

I tuoi amici non sanno che fare nel week end? Invitali alle manifestazioni e alle degustazioni che ci sono in zona e, una volta sul luogo, fai tante domande, intelligenti ovviamente! Mostrati interessato, ma ricordati di non esagerare nel bere…

– Vuoi saperne di più? Ci trovi anche su FACEBOOK –

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...