Come conservare il vino nel modo corretto

Avete ricevuto in regalo una preziosa bottiglia? Oppure, siete tornati dalle vacanze con quel vino che tanto amate? Bene, adesso non vi rimane che conservarlo in modo appropriato per evitare spiacevoli delusioni in futuro: ecco, allora, alcuni semplici consigli…

come-conservare-vino

Conservate il vino alla giusta temperatura

Il caldo “cucina” il vino, facendolo invecchiare troppo velocemente e alterandone le proprietà intrinseche. Ma non esagerate, perché anche il freddo e gli sbalzi di temperatura potrebbero combinare danni. Sappiate che la temperatura ideale è di circa 12°C…

Lasciate riposare il vino

Trattate le vostre bottiglie come se fossero in vacanza: niente movimenti repentini o sbattimenti inutili! Scegliete una posizione comoda per voi (e per loro) e fatele rilassare fino al momento in cui trascorrerete dei momenti felici insieme…

conservare vino

Tenete la bottiglia in orizzontale

Queste povere bottiglie sono state già a lungo in verticale per farsi belle e mostrare le loro etichette… Ma, adesso che sono vostre, riponetele in orizzontale: saranno più comode e anche il vino ne trarrà beneficio. Questa posizione infatti consente al mosto e ai vari residui di non depositarsi sul fondo, e inoltre l’ossigeno bloccato all’interno si distribuirà in modo omogeneo, facendo respirare il vino in modo più naturale.

Evitate la troppa esposizione alla luce

La luce, specialmente quella del sole, altera i colori e i sapori del vino. Gli ultravioletti sono assolutamente da evitare se volete preservare le bottiglie intatte. Quindi, attenzione a scegliere il luogo più adatto per la conservazione del vostro vino…

come-conservare-vino

Ecco come conservare perfettamente il vino…

Le parole chiave per una buona conservazione sono: buio, fresco e posizione orizzontale! Ma dato che non tutti possono disporre di una cantina sotterranea, è necessario rispettare alcuni piccoli accorgimenti per preservare la qualità dei nostri vini. Del resto, è dai tempi degli antichi romani che questa elegante bevanda viene degustata, e allora continuiamo a farlo nel modo più giusto!

– Volete saperne di più? Siamo anche su FACEBOOK –

Annunci

2 thoughts on “Come conservare il vino nel modo corretto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...