Cinque Quinti: un vino di famiglia nel cuore del Monferrato

Quando scopri Cinque Quinti, scopri una famiglia.

Nel pittoresco scenario delle colline del Monferrato siamo andati a scovare una “nuova” realtà vinicola (e non solo) che nasce dalla volontà e dalla passione di cinque fratelli che hanno deciso di portare avanti la storica azienda familiare nata quattro generazioni prima, con l’obiettivo di renderla nuovamente viva e contemporanea: questa è la storia di  Fabrizio, Martina, Michele, Francesca, Mario e dei loro vini!

cinque-quinti-vino

Il progetto di Cinque Quinti

Cento ettari di terreno, di cui circa la metà dedicata ai vitigni. L’azienda agricola Fratelli Arditi  si trova alle porte del piccolo borgo di Cella Monte (AL) e, per lungo tempo, si è concentrata esclusivamente sulla vendita della materia prima, conferendo le uve a produttori locali.

cinque-quinti-vino

Nel 2016, però, nasce il marchio Cinque Quinti e l’azienda vede prendere forma il sogno di avere una produzione propria, con la realizzazione del primo vino rosso prodotto con uve Barbera della vendemmia 2015.

cinque-quinti-vino

Il progetto è davvero interessante e in continua evoluzione. Con la vendemmia appena conclusasi, c’è il grande desiderio di aggiungere un’altra varietà alla produzione attuale. Mentre nel 2018 inizieranno i lavori per la costruzione della nuova cantina.

I vini di Cinque Quinti

La produzione si concentra sostanzialmente sul VINO ROSSO. La tipologia di uva è il Barbera: un colore rosso intenso e un sapore corposo che riempie la bocca. La spiccata acidità tipica del vitigno, viene riequilibrata da una giusta morbidezza. Il terreno arenario e l’altitudine di 300 metri sul livello del mare, conferiscono al vino un carattere deciso. Per rendere al meglio, la temperatura di servizio consigliata è tra i 16/18 °C.

cinque-quinti-vino

Una parte della produzione di questo VINO ROSSO viene affinato in tonneaux: un affinamento leggero per dare vigore al sapore e aggiungere alcune note di nocciola. Siete curiosi di provarlo?

cinque-quinti-vino

Il vino è disponibile presso alcuni negozi alimentari di Cella Monte e in alcuni ristoranti della zona limitrofe. Per l’acquisto diretto, invece, è possibile rivolgersi direttamente a Cinque Quinti, oppure visitare il sito e le pagine social, dove sono disponibili tutte le informazioni.

Perché scegliere Cinque Quinti?

Cinque fratelli che formano un gruppo ben assortito, ognuno con il suo background e ognuno con la sua buona dose di esperienza. Un’alchimia che può dare  la giusta spinta a un progetto familiare così positivo e propositivo. E poi i vini ci piacciono tanto…

cinque-quinti-vino

– Vuoi saperne di più? Seguici su FACEBOOK –

[ photo credits: Veronica Tura ]
Annunci

One thought on “Cinque Quinti: un vino di famiglia nel cuore del Monferrato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...