San Valentino: 5 enoteche romantiche a Milano

Se avete già deciso di festeggiare San Valentino in enoteca, non leggerete consigli migliori di questi. Si sa, di locali con mescita di vino di scarsa qualità e winebar modaioli senza troppa conoscenza della materia ne nascono ogni giorno a Milano. Ma allora, dove bisogna andare per bere del buon vino, lasciarsi coccolare e trascorrere qualche ora in intimità? Ecco i nostri suggerimenti per non sbagliare e i vini selezionati per accompagnare questa romantica ricorrenza.

 

La Bottega del Vino – piazza Lega Lombarda, 1 (Moscova)

La Bottega del Vino

Altro che “Bottega”. Oltre alla qualità del bere, questo magnifico locale è da provare se siete in cerca di un posto dall’atmosfera intima e calda che non ha bisogno di pubblicizzarsi ma che ama attirare l’intenditore consapevole, ed è anche un ottimo ristorante con cucina aperta fino a tardi.

Vino consigliato: l’enoteca di Emilio Cremascoli vanta, tra gli altri, un’incredibile selezione di pregiati vini francesi. Qui è quasi d’obbligo affidarsi alle rotondità e al velluto dei Bordeaux, alla finezza e alla sensualità dei Borgogna, all’aromaticità e allo spessore dei Condrieau. Quest’ultimo per alcuni è considerato proprio “il vino degli innamorati”.

 

Bicerin – via Panfilo Castaldi, 24 (Porta Venezia)

Bicerin

Bicerin è un’enoteca di riferimento nel panorama milanese, in un ambiente eclettico a metà tra un accogliente salotto di casa e una biblioteca di vini, dal gusto retrò e vintage: un’ottima scelta per scoprire vini rari e particolari avventurandovi tra oltre 800 etichette di grandi e piccoli produttori.

Vino consigliato: nella serata ideale di San Valentino non può mancare una setosa bollicina della Champagne: una grande cuvée maturata in legno, fragrante, stuzzicante, affettuosa; puntate alle piccole maison artigianali, sapranno stupirvi.

 

N’Ombra de Vin – via San Marco, 2 (Brera)

N'Ombra de Vin

Con i suoi tini in rame e le sue volte appartenute ad un antico refettorio, è uno dei locali più suggestivi di Milano, ma il suo ‘mood’ è tutto fuorché quello di una mensa ecclesiastica. Qui il vino si vende (circa 3000 etichette tra italiane e francesi) e si serve al calice, abbinato a stuzzichini di qualità o piatti scelti alla carta. Tra le bottiglierie più “cool” di Milano.

Vino consigliato: Ci vuole un rosso caldo, corposo, pepato: cosa c’è di più pepato nel mondo enoico di un Syrah puro dell’Alta Valle del Rodano? Un caldo e suadente nettare che vi sorprenderà lasciandovi senza fiato.

 

Bottiglieria Bulloni – via Lipari, 2 (Zona Solari)

Bottiglieria Bulloni

Una delle poche botteghe storiche rimaste in città, tra le più incantevoli enoteche della “Vecchia Milano”, dove lo stile è rimasto proprio quello di una volta. Circondati da pareti ricoperte di bottiglie, potrete trovare un’ampia scelta di etichette nazionali ed internazionali per degustare un buon calice di vino e rilassarvi sentendovi come a casa.

Vino consigliato: se puntate alla dolcezza, ecco servito un passito della Valle della Loira a base di uve Chenin Blanc: la sua elegante morbidezza, con una superba trama minerale ed una fresca acidità vi incanterà. Da perderci la testa.

 

Wineria – piazza Carlo Caneva 4 (Cenisio)

Wineria

Quello che si definisce un concept moderno di un’attività antica come quella dell’enoteca. Uno spazio attento al design con una selezione di vini italiani di qualità selezionati da piccoli e medi produttori. Qualche anno fa è divenuta famosa per l’originale iniziativa del ‘paga con un bacio’, idea riproposta per occasioni speciali come San Valentino.

Vino consigliato: bollicine italiane, ma dal sud della Penisola, non abbiamo dubbi: scegliete un Metodo Classico Brut Nero D’Avola Rosé, con la sua grande freschezza, il suo profumo di lampone e di pasticceria da forno, e quel colore rosato brillante che invita a brindare all’amore.

E… Buon San Valentino!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...