I piaceri della tavola: buon cibo e buon vino!

Si sa, una corretta alimentazione è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Ecco perché il regime alimentare della Dieta Mediterranea risulta ancora essere il più raccomandato. Anche il consumo di vino durante i pasti – ovviamente se moderato – può apportare benefici per il nostro cuore e per il cervello. Dovremmo allora imparare ad esaltare e armonizzare il sapore del cibo con un vino “giusto”: un vino che non crei danni all’organismo e che, al contempo, rispetti l’ambiente.

Mangiare bene e bere bene

Tutti i vini prodotti dalle Cantine Avide, storica realtà siciliana, si armonizzano perfettamente con uno stile di vita sano e salutare poiché vengono tutti prodotti con grande attenzione e grande cura. Le viti non vengono trattate con alcun insetticida ma con il solo utilizzo di zolfo-rame, indispensabile per la giusta crescita del vigneto. Tutte le tipologie di uva, sia bianche che rosse, vengono lavorate attraverso tecniche assai accorte e d’avanguardia. Tuttavia, la cura e il rispetto sono solo alcuni dei motivi per cui oggi vogliamo raccontarvi di due bottiglie davvero interessanti che abbiamo recentemente scoperto (e provato per voi): il Barocco Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG e il Nutaru Spumante Brut Metodo Classico 100% Frappato.

cantine-avide-vini-sicilia

Cantine Avide | Barocco Cerasuolo di Vittoria Classico

Di colore brillante tendente al rosso scuro, questo vino risulta deciso al naso: si avverte il profumo di uva dolce, frutti di rovo con un leggero sottofondo di legno di botte e un tocco di pepe e spezie. Assai gradevole in bocca. Un vino elegante e fresco, di buon carattere che può essere tranquillamente accostato a primi piatti corposi o secondi di carne. Lo abbiamo immaginato, però, anche con una ricca parmigiana di melanzane.

cantine-avide-vini-sicilia

Con 70% di uve Nero d’Avola e 30% di uve Frappato, dovete sapere che ogni vendemmia ha un’etichetta differente e con un diverso particolare che fa riferimento alla ricostruzione del territorio dopo il terremoto del 1693. Questo vino, infatti, è strettamente legato al territorio in cui nasce e rappresenta appieno il concetto di Barocco!

Cantine Avide | Nutaru Spumante Brut Metodo Classico

Appena aperta la bottiglia, un bel botto preannuncia già la vivacità di questo vino. Colore giallo paglierino con un bel perlage di finissime bolle. Una gioiosità che viene accompagnata anche dai primi sentori al naso, molto intensi e biscottati con note decisamente fresche. Di sapore avvolgente e delicato, in abbinamento a formaggi ricchi di sapore risulta essere praticamente perfetto.

cantine-avide-vini-sicilia

Si tratta di una interessantissima versione e di un esempio alternativo di come poter utilizzare il Frappato. Sappiate, poi, che il nome sull’etichetta è in onore dello storico notaio dell’azienda!

 

Insomma, non rinunciate mai ai piaceri della tavola ma assicuratevi di scegliere sempre i prodotti migliori per voi e per l’ambiente che vi circonda… Anche quando si tratta di vino!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...