5 enoteche a Milano dove trovare vino sfuso

Ci sono alcune cose che mi rendono proprio felice. Un buon vino (per me rosso, grazie!) e la possibilità di fare un gesto responsabile nei confronti dell’ambiente. A volte queste due gioie si incontrano e allora, ve lo assicuro, la soddisfazione è tanta. Si tratta delle enoteche in cui, oltre alla mescita, posso trovare la degustazione e l’acquisto del vino sfuso. Un’esperienza del vino a tutto tondo, che si traduce nella possibilità di confrontarmi con chi ne sa, avere una scelta ampia e di qualità, richiedere consigli in base ai miei gusti o in base a un preciso abbinamento gastronomico, conoscere le caratteristiche dei vini che assaggio… e, solo dopo, acquistare.

Inoltre, rispetto a quelli in bottiglia, i vini sfusi rappresentano un notevole risparmio: si abbatte il costo di imbottigliamento e spesso anche quello di trasporto. E oggi, un po’ per la crisi, un po’ per questa nuova mentalità che finalmente ci consente di guardare allo spreco come a un oltraggio inutile al pianeta (e non solo al portafogli), un po’ perché chi troviamo nelle enoteche, al nostro servizio, è sempre più spesso un esperto, un cultore, un amante di ciò che vende, il consumo di vini sfusi è molto apprezzato.

Ecco 5 indirizzi ad hoc (e doc!), dove godersi l’esperienza dell’enoteca e fare ottimi acquisti.

#1 La Vineria

enoteca-vino-sfuso-lavineria
Ph. credits pinimg.com

Sono due le enoteche che portano questo nome, una in via Casale al 4 (Zona Porta Genova) e l’altra in viale Vittorio Veneto al 30 (Zona Repubblica). In queste cantine, ambienti gradevoli e ospitali, troverete vino e olio a prezzi di fattoria e un’accoglienza familiare, fatta di degustazione e sorrisi. Come funziona? La Vineria è una vera e propria cantina, dove i vini, dalle più importanti regioni agricole italiane, riposano in grandi botti. Basterà entrare con il proprio recipiente vuoto e il gioco è fatto. Oltre alla mescita al bicchiere, a un’ottima selezione di vini in bottiglia, viene effettuato il confezionamento del vino sfuso in Bag in Box, il salva freschezza sottovuoto, per chi non avesse portato con sé bottiglie o altro. I vini sfusi partono da 2,50 euro al litro.

#2 perBacco

enoteca-vino-sfuso-perbacco
Ph. credits perbaccomilano.it

L’enoteca perBacco si trova in via Pecchio al 4 (zona Loreto) ed è stato il primo negozio di vino sfuso a Milano. L’offerta è davvero notevole perché, oltre alla vasta selezione di bottiglie delle più prestigiose cantine italiane e internazionali, potrete acquistare vino sfuso proveniente esclusivamente dal Veneto e dal Friuli: bianco, rosso, ma anche rosé o dolce. L’idea in più? L’enoteca offre il servizio di personalizzazione dell’etichetta della bottiglia scelta!

#3 Vinario11

Ph. credit: vinario11.it

Vinario11 si trova in via Confalonieri 11 (quartiere Isola) ed è una rivendita di vino sfuso e in bottiglia, che offre anche la possibilità di assaggiare e accompagnare la degustazione con degli stuzzichini. Qui potrete conoscere e apprezzare il lavoro di viticoltori tradizionali e acquistare il loro vino, rosso o bianco. Per comprare i vini sfusi si possono usare contenitori portati da casa, come bottiglie, damigiane o taniche, oppure richiedere un contenitore al negozio. E’ anche disponibile il servizio di consegna a domicilio, ovunque a Milano!

#4 Il Vinaiolo

enoteca-vino-sfuso-ilvinaiolo
Ph. credits facebook.com/ilvinaiolo

Il Vinaiolo nasce come bottega nel 2011, frutto della passione di due amici enologi che desideravano riportare il concetto di cantina di fiducia anche in città, e si duplica in breve tempo. I negozi oggi sono due, uno in via Washington al 91 e l’altro in via Piero della Francesca al 36, ma in realtà il loro servizio arriva ovunque, grazie all’efficientissimo e-commerce che consegna in tutto lo Stivale. 

#5 Vinicola – Enoteca con Vini Sfusi

vino-sfuso-
Ph. credits enotecavinosfusomilano.it

L’enoteca, dall’ambiente intimo, semplice e cordiale, è nata dall’idea di un giovane enologo-sommelier. La si trova in via Pianell 58 (zona Bicocca) e propone un’ampia scelta di vini sfusi, bianchi o rossi, e in bottiglia: a disposizione dei clienti oltre 350 etichette dei migliori vigneti italiani e internazionali. Vinicola offre anche la possibilità di acquistare vino sfuso direttamente dalle botti dell’enoteca.

Adesso che avete gli indirizzi dovrete solo munirvi del giusto contenitore e andare a fare scorta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...