Limoncello Syramusa, il fascino della tradizione

limoncello-syramusa

Se si tratta di liquori, la vera perfezione può essere raggiunta solo quando l’eccellenza delle materie prime incontra l’esperienza di chi le plasma. Ed è esattamente quello che succede nel caso del Limoncello Syramusa: il connubio tra i limoni siciliani e la sapiente tradizione dell’isola si rivela vincente in questo prodotto orgoglio del Made in Italy.

limoncello-syramusa

La stagione calda è ormai alle porte: che ne dite di un sorso di profumi e di sapori intensi?

Limoncello Syramusa: 100% carattere siciliano

Una crasi nel nome per raccontare in modo semplice e sintetico l’identità di questo Limoncello. Syra è un omaggio alla città in cui viene prodotto, Siracusa, dove nascono i limoni che rappresentano l’inizio di questo viaggio. Musa ha un sapore più evocativo, rimanda al mondo della Magna Grecia, alla grandezza di un patrimonio culturale e storico di cui la città fa parte. C’è in questo richiamo alla grandezza del passato anche la volontà di posizionare il prodotto a un livello premium. Una qualità che, nella filosofia dei produttori, va espressa a partire dal nome e dall’aspetto.

limoncello-syramusa

Il packaging è forse il tocco più caratteristico di questo prodotto. Ogni dettaglio ha un suo valore e un suo significato: dal tappo in legno di Faggio che salvaguarda aroma e sapore originali, al sigillo “Limone di Siracusa IGP”, garanzia di qualità e provenienza degli agrumi, per finire con il design della bottiglia. La forma ricorda quella delle anfore elleniche mentre i colori e i disegni sono quelli della tradizione sicula delle maioliche.

La ricetta segreta della qualità

A volte è l’ingrediente segreto la chiave del successo di una ricetta. Ma non è questo il caso, perché l’ingrediente è il Limone di Siracusa IGP ed è un vanto della produzione. L’Indicazione Geografica Protetta è riservata al “Femminello”, particolare varietà coltivata in un’area protetta e ben delimitata e che prevede una raccolta esclusivamente manuale. Ma sono le caratteristiche di questo limone a definire la personalità del liquore: la buccia molto fine e ricca di oli essenziali si presta alla produzione di un limoncello inconfondibile.
A distinguerlo dagli altri limoncelli è proprio il quantitativo di scorze di limoni impiegate, superiore a qualsiasi altro in commercio. Per un litro di Syramusa sono utilizzate scorze ricavate da 900 gr di scorze di Limoni di Siracusa IGP.

Come gustarlo al meglio?

Il limoncello Syramusa è la conclusione ideale di una cena. La freschezza e l’equilibrio anche nella gradazione alcolica lo rendono ideale da consumare a fine pasto. La moderata dolcezza lo rende sempre piacevole, difficile stancarsi di questa esplosione di profumi e di sapori vivaci ed eleganti. Niente ghiaccio, va bevuto liscio. La giusta temperatura è tra i 4° e i 7°e non va conservato in congelatore, le temperature più basse possono alterarne le caratteristiche organolettiche.

Per i palati giovani e che amano sperimentare, il Limoncello Syramusa è un ottimo compagno di avventure: si presta bene a diventare ingrediente di cocktail a base di limone.

And the winner is… Limoncello Syramusa!

E’ vero che l’importante è partecipare ma il Limoncello Syramusa non si accontenta e infatti ha collezionato anche un bel po’ di vittorie. Proprio quest’anno, infatti, ha ottenuto l’Argento come Best Fruit ai “World Liqueur Awards”: i sentori di lime e il gusto intenso dei limoni hanno un fascino a cui è difficile restare indifferenti.

limoncello-syramusa

Anche durante gli anni precedenti non sono mancati i riconoscimenti! Nel 2019 il Limoncello Syramusa si è perfino aggiudicato il gradino più alto del podio, conquistando l’Oro come miglior liquore alla frutta italiano sempre ai “World Liqueur Awards”. Gli aromi e il bilanciamento perfetto tra dolcezza e nota alcolica sono stati la carta vincente per sbaragliare la concorrenza. E hanno convinto la giuria anche l’anno successivo: nel 2020, infatti, Syramusa porta in Sicilia il secondo oro nella stessa competizione e ottiene anche l’Argento a The Global Spirits Masters che premia l’eccellenza nella produzione degli Spirits.

Syramusa è un Limoncello fuori classe, capace di portare la qualità italiana in giro per il mondo e la tradizione siciliana in tutte le case.

Assaggiatelo!

Rispondi