5 locali perfetti per un primo appuntamento

enoteche-milano-vino

Lei (o lui) ha detto di sì. Dopo un corteggiamento serrato ha ceduto: pare vi conceda un primo appuntamento! Passata l’euforia iniziale, però, scatta l’ansia per la scelta di cosa fare o dove andare. Individuare il posto giusto per il primo incontro è importante affinché ci siano altri appuntamenti. E se Milano offre fin troppi locali, ecco 5 locali perfetti per una serata romantica.

Primo appuntamento a “La Bottega del Vino”

5-locali-per-un-primo-appuntamento-la-bottega-del-vino

Se la tentazione di invitarla a casa è forte ma vi appare un po’ troppo audace per un primo appuntamento la soluzione sta nella scelta di un locale intimo come la vostra umile dimora ma al tempo stesso sofisticato (bisogna pur lasciare il segno in qualche modo). Si chiama “La Bottega del Vino” e si trova nel cuore di Milano, fra Brera e l’Arena civica. Un’ enoteca con una cantina ricca: più di mille etichette tra vini nazionali e internazionali, più di cento etichette di champagne. Manca qualcosa? No, perché una cucina attenta alla qualità delle materie prime vi farà innamorare (del posto sicuramente).

La Bottega del Vino
Piazza Lega Lombarda, 1 – Milano
Lunedì – Domenica 17:00 – 02:00

 

Primo appuntamento a “La Dogana del Buongusto”

tavolo-enoteca-milano

Una passeggiata sui Navigli o in Darsena e poi un buon vino e una cena in un posto speciale. La “Dogana del Buongusto”  offre l’atmosfera ideale per la prima cena insieme. Un ambiente raccolto e accogliente dove rilassarsi e conoscersi davanti a un buon piatto della cucina tradizionale milanese e un calice di vino. La vineria propone 400 etichette che raccontano il panorama vitivinicolo italiano. Se la vostra lei di vini sene intende avete scelto il posto perfetto: vini biologici e vini biodinamici creano una carta dei vini unica nel capoluogo meneghino.

La Dogana del Buongusto
Via Molino delle Armi, 48 – Milano
Vineria:  Mercoledì – Sabato 18:30 – 00:30

Ristorante: Lunedì – Venerdì 12:30 – 14:30 / 19:30 – 00:30
Sabato 19:30 – 00:30
(Domenica chiuso)

 

Primo appuntamento “Alle Zitelle”

enoteca-milano

Siete i classici tipi che puntate tutto sulla simpatia. Niente di ingessato, ma per la serata avete pensato a qualcosa di easy. Un piccolo wine bar che si ispira al bacaro veneziano. “Alle Zitelle” si addice perfettamente a un incontro all’insegna della leggerezza (speriamo lei sia molto ironica). Vino ricercato e insolito rispetto alle solite etichette da bere in un ambiente amichevole. Ecco speriamo che lei capisca le vostre intenzioni, perché la friend zone è un rischio che non è il caso di correre.

Alle Zitelle

Viale Coni Zugna, 56 – Milano
Lunedì – Mercoledì 18:00 – 00:30
Giovedì 18:00 – 01:00
Venerdì – Sabato 18:00 – 02:00
(Domenica chiuso)

 

Primo appuntamento alle “Cantine Isola”

locali-per-primo-appuntamento-cantine-isola

Il desiderio di portarla su un’isola deserta va frenato, troppo prematuro. Però potreste organizzate il vostro primo appuntamento alle Cantine Isola. Intimo? Non troppo, è un locale molto frequentato in Chinatown. Caldo e accogliente senza dubbio. Se anche lei ama i vini e la semplicità allora apprezzerà la scelta. Assortimento notevole di bottiglie provenienti da ogni parte del mondo. Qualche assaggio per accompagnare il calice e prepararvi alla cena che avete prenotato per dopo.

Cantine Isola

Via Paolo Sarpi, 30 – Milano
Martedì – Domenica 10:00 – 22:00
(Lunedì chiuso)

 

Primo appuntamento a “La Cieca”

enoteca-milano

Si sa, l’amore è cieco. Per rimanere in tema non resta che scegliere La Cieca. Se avete voglia di giocare un po’, di mettere un po’ di pepe su questa serata che (ci sperate) diventerà piccante, questo locale fa al caso vostro. Una lista divini tradizionale ma anche una selezione di bottiglie da consumare “alla cieca”. Indovinare cosa c’è nel vostro bicchiere vi farà guadagnare la bottiglia intera. L’impresa non è semplice. Ma se volete conquistare la donzella seduta al tavolo con voi dovete almeno provarci.

La Cieca

Via Carlo Vittadini, 6 – Milano
Lunedì – Domenica 18:30 – 01:00

Ivana Figuccio
ivana.figuccio@gmail.com

Fimmina siciliana sono ma per inseguire il sogno del giornalismo – figa! – mi sono trasferita a Milano. In valigia, oltre ai sughi preparati da mamma e il pane – che quello di “giù” è più buono –, anche una laurea in comunicazione e un master in giornalismo. E sì, ho il brutto vizio di voler parlare, scrivere, raccontare. Qualche saggio dice che il silenzio è d’oro. Questo spiegherebbe perché non sto seduta su una montagna di lingotti preziosi mentre parlo – tanto per cambiare – di me.