AZIENDA AGRICOLA MARIA GALASSI: L’AMORE DI UNA DONNA PER IL VINO

Il mondo del vino si tinge sempre più di rosa. Ad animare il panorama vitivinicolo italiano ci sono molte donne, che con amore, eleganza e una cura tutta al femminile portano avanti aziende gioiello del nostro territorio. L’azienda agricola Maria Galassi è una di queste: un prezioso angolo in terra di Romagna, con una produzione vinicola che abbiamo scoperto e amato sorso dopo sorso.
MARIA GALASSI: VINO E TERRITORIO
Tra le colline di Cesena, accarezzati da una brezza leggera e dalle attenzioni dei padroni di casa, troviamo i vigneti dell’azienda agricola Maria Galassi. L’amore per questo territorio e per il vino è un vizio di famiglia: un’eredità tramandata da generazioni e che, col tempo, si è arricchita grazie alla grande cura e alla grande dedizione. L’azienda ha costruito negli anni i suoi vigneti con sesti d’impianto larghi secondo la tradizione romagnola. E, nel segno di questa appartenenza alla terra di Romagna, preserva due varietà di vitigni decisamente autoctone: il Romagna Sangiovese e la Rebola.
MARIA GALASSI: LA NATURA PRIMA DI TUTTO
L’attenzione al territorio e il rispetto per la natura si rivelano anche nella scelta di produrre vini biologici. L’azienda pratica agricoltura biologica già dal 1994: quella che oggi è una tendenza sempre più seguita dalle realtà vitivinicole italiane, è una scelta che Maria Galassi ha fatto già anni fa! La produzione di vino senza solfiti, come lo Smembar, conferma il desiderio dell’azienda di guardare sempre e prima di tutto alla natura. In vigna le piante non sono troppo fitte per far sì che respirino. Le operazioni sono fatte a mano e si usano solo rame e zolfo di origine naturale. Da NatoRe, vino dedicato a Renato, padre di Maria, a La Cà Storta, in onore della casetta in collina che fa capolino tra i vigneti: ogni vino prodotto in azienda è un concentrato di storia di famiglia e rispetto della natura circostante.
Ogni calice di vino di Maria Galassi ha il sapore di questa terra: la vitalità e la solarità tipicamente romagnole si svelano nell’intensità dei profumi che i vini sprigionano. Sono profondi, eleganti e la degustazione dei prodotti in azienda è stata uno splendido racconto del lavoro appassionato che c’è dietro, il riflesso di una donna che con competenza e grande umanità si dedica a questo territorio incantevole.
Andate a trovarli, se vi capita!