5 enoteche a Milano da provare assolutamente!

5-enoteche-milano-cover

Bere buon vino a Milano non è poi così facile. Questo è il motivo per cui siamo alla costante ricerca di nuovi locali e nuovi winebar, che spuntano in città come dei funghi in autunno. Se avete voglia di qualcosa di autentico, ecco 5 enoteche da provare assolutamente!

calici-vino-milano

ToscaNino

Amanti della Toscana, accorrete! L’enoteca di Toscanino è tutta da esplorare con vini bianchi, rossi, dolci da dessert e bollicine provenienti dalla omonima regione: una ricca selezione di uvaggi, vitigni ed etichette famose selezionate tra i produttori del Chianti, della Maremma, dell’Elba e delle altre aree vinicole limitrofi. Oltre ai numerosi vini (circa 120) Toscanino ha selezionato anche 4/5 aziende toscane che producono eccellenti liquori, distillati e birre. Prezzi nella media e cibo generoso, non avete più scuse!

enoteca-milano

Indirizzo: Via Melzo ang. Via Lambro – 20129 Milano
Orari: 11:00/00:00 dal Lunedì a Sabato (chiuso domenica)
Telefono: 0274281354
[Sito WebFacebook]

Champagne Socialist

Finalmente a Milano un’enoteca interamente dedicata ai vini naturali! Una tendenza che va oltre i vini biologici e biodinamici e che spopola in particolare tra i più giovani.

Con muri scrostati e arredamento raw per un effetto da “lavori in corso”, il locale propone oltre 400 etichette di vino naturale. Ogni sera, poi, ci sono una decina di vini in mescita, da 5 a 7 euro al calice. E da mangiare? Al tavolo arrivano pane, salame e formaggio, ma chi ha fame può lasciarsi incuriosire dalle proposte rigorosamente in barattolo: conserve di qualità come acciughe, polpo e baccalà… Insomma, fateci un salto!

enoteca-milano

Indirizzo: via Lecco, 1a – 20124 Milano
Orari: 18:30/00:30 da Lunedì a Sabato (chiuso domenica)
Telefono: 022047295
[Sito WebFacebook]

Bottiglieria Spartaco

Piccola, piccolissima ma terribilmente affascinante! Al suo interno troviamo un’è un’ampia proposta di sake, ma è il vino a farla da padrone: da ogni parte del mondo e soprattutto dall’Italia, ogni etichetta è ricercata e scelta personalmente da Norie (la proprietaria), con calici a partire da 4 euro e bottiglie da asporto a 13 euro.

Anche il menù è parecchio ridotto, ma comprende proposte multietniche davvero interessanti. Avete voglia di un’esperienza fusion?

enoteca-milano

Indirizzo: via Spartaco, 11 – 20135 Milano
Orari: 17:30/23:00 da Martedì a Domenica (chiuso lunedì)
Telefono:  0284568911
[Facebook]

La volpe e il vino

Sarà riuscita la volpe ad arrivare all’uva? Se ve lo state ancora chiedendo, venite a fare un giro in questo locale dedicato esclusivamente a vino e grappa: solo alcolici che derivano dall’uva.

Design semplice e moderno, questa vineria è il posto giusto per chi è alla ricerca di cantine, tutte di piccoli produttori, che recuperano vitigni antichi e dimenticati. I vini in mescita (sono davvero tanti) costano 4/5 euro. Da mangiare, taglieri con formaggi che arrivano da cascine a pochi chilometri da Milano e salumi toscani (di Lucca, per la precisione), oppure piatti caldi.

enoteca-milano

Indirizzo: via Verona, 10 – 20135 Milano
Orari: 12:30/14:30 – 18:00/24:00 da Martedì a Domenica (chiuso lunedì)
Telefono:  0236589178
[Sito Web Facebook]

Ciribiciaccola

Il nome Ciribiciaccola, che in dialetto indica la torre di un campanile, racchiude in sé tutta l’essenza di questo bistrot estremamente legato alla qualità e alla stagionalità dei prodotti.

Ambiente intimo e accogliente, impreziosito da un arredamento caratteristico, con una carta dei vini che merita tanto e propone una selezione di etichette nazionali e internazionali. Se avete voglia di rallentare, questo è il posto giusto!

enoteca-milano

Indirizzo: viale Sabotino, 38 – 20135 Milano
Orari: 12:00/14:30 – 19:00/23:30 da Martedì a Domenica (chiuso domenica e lunedì a pranzo)
Telefono:  0258314180
[Sito Web Facebook]

Tags:
,
CLAUDIO LIMINA
claudio.limina@gmail.com

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.