Biancovino Meets South Africa (la mia prima social dinner)

Metti un venerdì sera (10 Luglio 2015), un gruppo di blogger e appassionati di enogastronomia, un pizzico di allegria e tanto buon vino: ecco tutti gli ingredienti di  #biancovinomeetssouthafrica!

E’ stato un vero evento esclusivo per conoscere e comprendere appieno la cultura e le tradizioni tipiche del Sud Africa. Un momento di condivisione all’insegna della passione per il cibo e per il vino. Ma Biancovino non sarebbe riuscito a fare tutto da solo, e allora ecco chi a contribuito a rendere questa serata così speciale:

La brava e bella Giulia Pititto di A Pranzo da Pit: Recipes and Mise en Place
La gentilissima Ornella Colli di Cape Best Shop: Aperitif and Wines
La sempre presente Nunzia Mazzella: Photography

Vi starete chiedendo cosa e quanto abbiamo mangiato… Ebbene, il cibo non mancava e si trattava di deliziose ricette tipicamente tradizionali leggermente rivisitate e riadattate al clima torrido milanese. Ecco quindi il #menu:

APPETIZER

– Polpette di lenticchie con crema di spezie e verdure –

Yellow rice con frutta secca, spezie e uvetta-

Green bean salad (insalata tipica con fagiolini olive e cipollotto) –

MAIN COURSE

Bobotie (spezzatino di pollo di con verdure e marmellata di albicocche) –

DESSERT

– Dolce Melkter (torta al latte) –

Ma i veri protagonisti sono stati loro: Mr. Pinotage e Mr. Chenin Blanc, due vini sudafricani davvero eccellenti. E’ bastato stappare le bottiglie per cominciare un viaggio lungo migliaia di chilometri e ritrovarsi catapultati nei profumi e nelle atmosfere caratteristiche del #SudAfrica.

Kanonkop Kadette Pinotage 2013

Kanonkop-Pinotage

Il Pinotage è un vitigno originale del Sudafrica, nato nel 1925 da un singolare incrocio tra Pinot Nero ed Hermitage (termine con cui era conosciuto il vitigno Cinsault). Artefice è stato Abraham Izak Perold, professore universitario e viticoltore, che cercava la migliore resistenza alle secche estati della regione del Western Cape.

Simonsig Chenin Blanc 2014

simonsig_chenin_blanc

Lo Chenin Blanc di Simonsig è stato il primo vino lanciato da Frans Malan (attuale proprietario e discendente dalla famiglia Malan) nel 1968. Questo vitigno versatile attrae per gli aromi di frutta fresca e sta raggiungendo nuovi livelli di popolarità in tutto il mondo.

Volete saperne di più? Siete curiosi di provare questi ottimi vini? Il Sud Africa vi affascina? Dovreste dare un’occhiata qui.

© Photo Credits: Nunzia Mazzella

CLAUDIO LIMINA
claudio.limina@gmail.com

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.