UN’OTTIMA ANNATA| UN FILM DIVINO E… DI VINO!

Un’Ottima Annata è un film del 2006 diretto da Ridley Scott con protagonisti Russel Crowe e Marion Cotillard. Prende spunto dal romanzo del 2004 A Good Year di Peter Mayle. Una narrazione ricca di metafore. Piacevolmente frizzante e dal sapore inebriante…dal colore e profumo particolari, proprio come un vino di “ottima annata”.
UN’OTTIMA ANNATA| I LUOGHI: LA PROVENZA
Il film inizia a Londra – città in cui Max Skinner – interpretato da Russel Crowe – occupa una posizione di rilievo come broker – ma la narrazione è ambientata in Provenza. Lo zio Henry – Albert Finney – da cui ha trascorso diverso tempo durante la sua infanzia – viene a mancare e lo nomina unico erede della tenuta Chateau La Siroque.
Il primo incontro – o meglio scontro determinante- del cinico Max è quello con l’affascinante Fanny Chenal – Marion Cotillard – proprietaria di un piccolo bistrot a Bonnieux ..
UN’OTTIMA ANNATA| IL SET: CHATEAU LA CANORGUE
Siamo nel sud-est della Francia. Chateau La Canorgue è la location in cui è stato girato il film ed è una proprietà privata in cui vengono prodotti vini rossi, bianchi e rosè – oggi anche seguendo il metodo biologico. Una tradizione che si tramanda da 200 anni, di generazione in generazione.
UN’OTTIMA ANNATA| IL VINO: LE COIN PERDU
Chateau La Siroque nasconde anche un “segreto” legato a un particolare vino: Le Coin Perdu che realmente esiste ed è ottenuto con uvaggi 70% di Syrah, 10% di Grenache e 20% di Carignan. Prodotto da Chateau La Canorgue, si può acquistare ovviamente in loco. Per i soli residenti in Francia è possibile ordinarlo attraverso il sito ma – a volte – è anche possibile trovarlo in vendita presso qualche enoteca italiana ben rifornita di prodotti francesi…
A Milano confesso di non averlo ancora incontrato, anzi vi inviterei a segnalarlo se a voi è capitato. Si può sempre puntare su un buon calice di Syrah puro della Valle del Rodano da sorseggiare – ad esempio – in zona Brera. Una zona che – per il suo stile bohémien – ricorda effettivamente un “quartiere francese”.
N’Ombra de Vin è una delle enoteche milanesi dove è possibile trovarlo.
Alla vostra!