Vacanze estive: 5 destinazioni per gli amanti del vino

turismo-del-vino

Quando si decide di intraprendere un viaggio, vige un’unica regola: NON TORNARE MAI COME SI E’ PARTITI! Questo risulta, poi, ancor più vero nel caso di itinerari che ti fanno scoprire le vere tradizioni e la cultura di un luogo. E se la vostra più grande passione è il vino, ecco 5 destinazioni da non perdere per immergersi nella natura e lasciarsi coccolare dai sapori della vigna.

Montepulciano (Toscana)
turismo-del-vino

Arroccata sulla cima di un colle, nel cuore della Toscana meridionale, Montepulciano è una cittadina medievale di rara bellezza che sicuramente merita una visita (a prescindere dal vino)! Si tratta di un borgo davvero elegante con palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti…. La sua posizione è poi strategica: è il luogo ideale per partire alla scoperta di tutte le altre città e bellezze regionali.

Una passeggiata per le vie del paesino è il modo migliore per scoprire le sue attrazioni e, al tempo stesso, per ammirare l’incredibile vista della campagna circostante ricca di vigneti che producono il famoso Vino Nobile.

Le Langhe e il Monferrato (Piemonte)

turismo-del-vino
Quando sentite pronunciare le parole Langhe e Monferrato vi vengono in mente dolci colline ricoperte da vigneti e piccoli paesi circondati dai campi? E allora, siete proprio sul pezzo! Infatti questo territorio, compreso tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo, è un vero microcosmo che diffonde una sensazione di tranquillità mista a bellezza.

Lasciatevi, dunque, conquistare dalle prelibatezze eno-gastronomiche e dalle innumerevoli attrazioni culturali e paesaggistiche. E non dimenticate, però, di brindate con un bel calice di Nebbiolo, Dolcetto, Barbera, Arneis o Moscato… Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Trento e dintorni (Trentino Alto-Adige)
turismo-del-vino

Probabilmente non tutti sanno che Trento, oltre ad essere un’incantevole città di origine medievale, è circondata da valli e montagne in grado di offrire paesaggi mozzafiato e di produrre dei vini davvero eccezionali (soprattutto vini spumanti). Grazie alla sua posizione strategica, al confine tra Italia e Austria, la città di Trento è da sempre è un luogo di incontro e crocevia… Un mix di culture e una miriade di possibilità per i turisti che potranno godere dei monumenti antichi o dei moderni musei,  passando per deliziosi ristoranti in cui poter gustare la tipica cucina trentina, a base di funghi, canederli, cacciagione e squisiti pesci di fiume.

I colli perugini (Umbria)
turismo-del-vino

L’Umbria è terra di santi, soldati e cantine! Ma sapevate che in questa regione ci sono ben tredici D.O.C. e due D.O.C.G.? Mica male per un territorio non troppo esteso… Qui, anche i meno esperti avranno modo di imparare e apprezzare i segreti di una cultura tanto affascinante, con luoghi e tradizioni davvero speciali!

L’Umbria è anche il polmone verde d’Italia: una terra che racchiude in sé tutta la straordinaria bellezza delle sue campagne, le foreste, le montagne, i laghi, i fiumi e tutto il meglio che la natura ha da offrire… Ma, intanto, avete già deciso cosa bere? Sagrantino o Montefalco?

Le pendici dell’Etna (Sicilia)
turismo-del-vino

In Sicilia, tutto si beve con gli occhi e tutto si gusta col cuore! Questa terra, con il suo maestoso vulcano, sa offrire solo scenari spettacolari… Ma avete mai pensato di percorrere le pendici dell’Etna a bordo di un trenino per inoltrarvi, poi, nelle Strade del Vino dell’Etna e scoprire le più belle cantine del territorio con i loro vini? Beh, dovreste iniziare a farlo!

A bordo del treno (la cosiddetta Circumetnea) che percorre da centovent’anni questi luoghi, si viaggia al ritmo della montagna per scoprire e capire gli ingredienti che danno vita alla vocazione vitivinicola di questa splendida terra: luce, lava, sole, mare e la grande passione che contraddistingue la gente del luogo. Gradite un bicchiere di Nerello Mascalese?

– Volete saperne di più? Seguiteci su FACEBOOK –

CLAUDIO LIMINA
claudio.limina@gmail.com

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.