Il Welcome Drink Campari al 28 Posti

L’aperitivo nasce a Torino nel 1796 grazie ad Antonio Benedetto Carpano che nel suo piccolo negozio iniziò a vendere un vino aromatizzato con china: il vermouth.
Il re Vittorio Emanuele II lo apprezzò così tanto, proprio per la sua nota di amaro, da farlo divenire l’aperitivo ufficiale di corte.
Ed ecco allora che Campari reinterpreta e rinnova la tradizione, facendola vivere anche sulla tavola dei migliori ristoranti. Ancora una volta la tendenza parte da Milano, culla e simbolo dell’aperitivo. Durante l’Expo infatti, 60 tra i migliori ristoranti della città si sono trasformati in ambasciatori dell’Italian Way di un’usanza internazionale, quella del welcome drink a tavola prima del pasto.
I barman dei locali d’eccellenza coinvolti si sono messi al lavoro rivisitando cocktail storici e facendo leva sulla grande versatilità e carattere del Bitter Campari: con grande creatività, lavorando insieme a chef di rinomata fama, hanno messo a punto originali drink, abbinandoli a un semplice piatto di benvenuto. L’iniziativa si inserisce nel progetto della campagna “Benvenuti nella Capitale dell’aperitivo”, la città si è tinta di rosso dando il benvenuto ai milioni di turisti che hanno visitato Expo! Campari sempre molto attenta al consumo consapevole e moderato, si inserisce in questo momento di grande interesse per l’enogastronomia, riportando l’aperitivo a svolgere la sua funzione naturale, ovvero quella di preparare al pasto stimolando l’appetito.
E così mi ritrovo in un piccolo e semplice localino in zona navigli: il 28 Posti! Arredamento spartano ma molto curato, menu stagionale e ricco di novità e solo 28 posti a sedere… L’atmosfera all’interno è molto rilassata e cenare qui può davvero essere piacevole! Il welcome drink proposto si chiama MAESTRALE, ecco gli ingredienti:
- Campari
- Prosecco Extra-Brut
- Alga Marina (Lattughino)
- Semi di Ginepro
- Lime
Un cocktail “pestato” dal sapore deciso, amaro e coinvolgente ma, allo stesso tempo, fresco… Proprio come il vento invernale che soffia da nord-ovest.
Assolutamente da provare!