Il Welcome Drink Campari al 28 Posti

L’aperitivo nasce a Torino nel 1796 grazie ad Antonio Benedetto Carpano che nel suo piccolo negozio iniziò a vendere un vino aromatizzato con china: il vermouth.

Il re Vittorio Emanuele II lo apprezzò così tanto, proprio per la sua nota di amaro, da farlo divenire l’aperitivo ufficiale di corte.

vermouth-carpano

Ed ecco allora che Campari reinterpreta e rinnova la tradizione, facendola vivere anche sulla tavola dei migliori ristoranti. Ancora una volta la tendenza parte da Milano, culla e simbolo dell’aperitivo. Durante l’Expo infatti, 60 tra i migliori ristoranti della città si sono trasformati in ambasciatori dell’Italian Way di un’usanza internazionale, quella del welcome drink a tavola prima del pasto.

I barman dei locali d’eccellenza coinvolti si sono messi al lavoro rivisitando cocktail storici e facendo leva sulla grande versatilità e carattere del Bitter Campari: con grande creatività, lavorando insieme a chef di rinomata fama, hanno messo a punto originali drink, abbinandoli a un semplice piatto di benvenuto. L’iniziativa si inserisce nel progetto della campagna “Benvenuti nella Capitale dell’aperitivo”, la città si è tinta di rosso dando il benvenuto ai milioni di turisti che hanno visitato Expo! Campari sempre molto attenta al consumo consapevole e moderato, si inserisce in questo momento di grande interesse per l’enogastronomia, riportando l’aperitivo a svolgere la sua funzione naturale, ovvero quella di preparare al pasto stimolando l’appetito.

E così mi ritrovo in un piccolo e semplice localino in zona navigli: il 28 Posti! Arredamento spartano ma molto curato, menu stagionale e ricco di novità e solo 28 posti a sedere… L’atmosfera all’interno è molto rilassata e cenare qui può davvero essere piacevole! Il welcome drink proposto si chiama MAESTRALE, ecco gli ingredienti:

  • Campari
  • Prosecco Extra-Brut
  • Alga Marina (Lattughino)
  • Semi di Ginepro
  • Lime

Un cocktail “pestato” dal sapore deciso, amaro e coinvolgente ma, allo stesso tempo, fresco… Proprio come il vento invernale che soffia da nord-ovest.

Assolutamente da provare!

28-posti-esterno 28-posti-interno cucina-28-posti welcome-drink-campari-1 welcome-drink-campari-28posti

Tags:
, ,
CLAUDIO LIMINA
claudio.limina@gmail.com

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.